MEDITAZIONE SU DI UN QUADRO

meditazione sul quadro
meditazione su di un quadro

Come vi dico spesso ogni momento e ogni luogo sono adatti alla meditazione. Oggi sperimenteremo che anche ogni cosa può essere oggetto della nostra meditazione.

Scegli un quadro (oppure una foto) che hai in casa da anni e pensi di conoscere perfettamente. Mettiti di fronte, chiudi gli occhi e fai qualche respiro profondo e lungo osservando per qualche istante le sensazioni fisiche del tuo respiro.

Ora apri gli occhi e osserva il quadro come se fosse la prima volta che lo vedi. Inizia osservando tutto l’insieme in modo generico, soffermati sui colori, le forme geometriche, gli spazi… Poi comincia a mettere un pezzo alla volta maggiormente a fuoco… trova il soggetto principale, esplorane con curiosità i contorni, i colori, le forme… poi passa ad esplorare con curiosità ciò che lo circonda fino ad arrivare allo sfondo, cercando di concentrarti su ogni singolo particolare, nota anche il più piccolo dettaglio.

Ora fai nuovamente un paio di respiri profondi e torna ad osservare il quadro nel suo insieme.

Hai mai osservato questo quadro in questo modo? Hai scoperto particolari che non avevi mai notato? Ti ha trasmesso sensazioni nuove?

Prenditi un po’ di tempo e prova questa meditazione senza essere disturbato, poi scrivimi le tue sensazioni.

Questa è una meditazione molto semplice, ma molto potente, se trovi la giusta consapevolezza puoi passare decine di minuti alla scoperta curiosa dei dettagli senza neanche rendertene conto.

#MEDITIAMOINSIEME


ansia cibo consapevolezza esercizi focus fondamentali lavoro meditazione mindful mindful eating mindfulness mindset paura pratica preoccupazioni quadro semaforo shopping spesa stress supermercato ufficio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *