MEDITAZIONE AL SEMAFORO (n.1)

meditazione al semaforo
meditazione al semaforo n.1

La scorsa settimana abbiamo visto come anche un semaforo può insegnarci l’ACCETTAZIONE. Ora vedremo come sia possibile fare una vera e propria meditazione, anzi più di una!

Normalmente la sosta al semaforo è sempre vista come qualcosa di fastidioso e spesso è fonte di stress perché siamo immersi nel traffico.


Il primo esercizio che puoi fare è portare l’attenzione al respiro rallentandolo in modo da portarti subito in uno stato di più calma.
Ora nota la sensazione delle mani sul volante, osserva la posizione, la temperatura, le consistenza del volante.

Poi sposta l’attenzione al resto del corpo: nota il contatto dei pedi sui pedali o sul tappetino, del sedere e della schiena sul sedile, nota le tensioni sulle spalle e sul collo.
Prova ora a rilassare tutte queste tensioni ogni volta che espiri, ripetendo:

“inspiro e mi calmo, espiro e rilasso il mio corpo”.


Ti sembrerà magari impossibile che pochi secondi possano servire a qualcosa, ma prova, e ripetilo più volte durante la tua giornata. Ti stupirai di quanto sia potente riportare la nostra mente e il nostro corpo al momento presente anche solo per pochi secondi!

Prova questa “particolare” ma incredibile meditazione, e scrivimi nei commenti come è andata e che sensazioni hai provato, nei prossimi giorni ne vedremo un’altra.


PS: non l’ho scritto prima, ma ti consiglio di fare questa meditazione ad occhi aperti… 😄


ansia cibo consapevolezza esercizi focus fondamentali lavoro meditazione mindful mindful eating mindfulness mindset paura pratica preoccupazioni quadro semaforo shopping spesa stress supermercato ufficio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *